Un sistema anti-imbrogli per i giochi online
Tutti noi ci divertiamo un mondo giocando con videogiochi multigiocatore online contro i nostri amici o contro sconosciuti di qualunque parte del mondo. Ma il divertimento cala quando qualcuno imbroglia o usa trucchi per avvantaggiarsi sugli avversari.
Oltre 15 anni a caccia di giocatori imbroglioni.
Ed è qui che entra in scena PunkBuster, un software sviluppato da Even Balance che vuole essere un sistema anti-imbrogli e che si installa sul computer del giocatore sospettato e scansiona la memoria del suo PC in tempo reale per individuare eventuali imbrogli.
Cos'è PunkBuster?
Essenzialmente si tratta di un programma client-server che, come abbiamo già detto, monitora la memoria e la configurazione del gioco dei gamer di videogiochi online per capire se imbrogliano e impedirlo. Se l'applicazione trova qualche imbroglione, lo espelle immediatamente dal gioco.
L'agenzia anti-doping per giochi MMOG.
Ma chi è che sarebbe disposto a farsi installare PunkBuster? Naturalmente chi ha la coscienza pulita e sostiene l'importanza del fairplay nei giochi online, anche se in realtà questo software viene preinstallato e gira in secondo piano con alcuni dei videogiochi più famosi: la saga Battlefield, Far Cry, Medal of Honor, Quake o Call of Duty sono alcuni dei giochi che integrano questo sistema.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Maria Cristina Cavassa